Home — ComunicazioneNews and Press

Sta arrivando la vendemmia!

Andrea Ferrari
Agosto 2016

Anche quest’anno  è giunto il momento più atteso dell’anno, la vendemmia.

È il momento in cui l’azienda si anima del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori destinati a produrre vini di grande qualità.

Le uve bianche iniziano a colorarsi di giallo, gli acini si gonfiano e quelle che pochi giorni prima sembravano  bacche verdi di siepe di bosco assumono le sembianze di acini ricchi e promettenti. La vendemmia per un produttore è il momento più importante dell’anno. In trenta giorni di raccolta ci si gioca la qualità dei futuri vini. È una sfida che si ripete ogni anno, con la natura che a volte è preziosa alleata a volte cinica stratega nell’opporsi ai nostri desideri. Ma la magia di questo momento non cambia ed il piacere della raccolta, per confrontarsi nuovamente con questo frutto straordinario, è insostituibile: decidere quando raccogliere, il nostro atteggiamento nei confronti delle uve, la nostra sensibilità di produttori faranno la differenza e dipenderà solo da noi avere in cantina vini straordinari o prodotti banali.

La prima uva che raccoglieremo, come ogni anno, sarà lo Chardonnay (vedi foto). Si presenta bellissimo con i suoi grappoli piccoli e serrati e un aspetto sanitario magnifico. L’estate non troppo calda, le poche piogge cadute nei momenti giusti e le notti fresche ci stanno regalando un prodotto magnifico: tra pochissimi giorni ne inizieremo la raccolta e sarà sicuramente uno spumante memorabile.