Nella splendida cornice dei “nostri” Colli di Parma, Gabriele Oliveri e Clara Pinardi rappresentano gli organi pulsanti di tutta Monte delle Vigne. Con il loro entusiasmo e la loro competenza gestiscono il punto vendita aziendale e trasformano ogni visita in un’esperienza unica, facendo sentire ogni ospite non solo un cliente, ma parte di una grande storia Emiliana.
Ogni giorno, Gabriele e Clara accolgono i visitatori con un sorriso e un genuino desiderio di condividere la loro passione per la nostra realtà. La reception diventa un punto di partenza per un viaggio enologico-sensoriale ineguagliabile: si inizia dalla terrazza con vista sui 40 ettari vitati, si continua in cantina fra i “tesori nascosti” di Monte delle Vigne come la barricaia e si termina in sala degustazione, dove i visitatori esplorano la nostra selezione di vini, accompagnati da specialità/delizie gastronomiche locali.
Partiamo con la nostra consueta intervista doppia.
Che percorso scolastico avete fatto?
G: “Dopo il liceo scientifico, ho conseguito la laurea triennale in Scienze Gastronomiche a Parma”
C: “Dopo il liceo linguistico, mi sono laureata in Civiltà e Lingue Straniere moderne“
Da dove parte la vostra passione per l’enologia?
G: “Dai miei nonni, che avevano un cantina privata a Vidiana di Casatico a due passi dal castello di Torrechiara; fin dai primi anni della mia vita aiutavo mio nonno e i pranzi della vendemmia con la torta di vinacce sono ancora ricordi vividi…“
C: “Da Monte delle Vigne! Sono venuta a fare il tirocino per le traduzioni dei vari strumenti di comunicazione e mi sono subito appassionata“
Quante visite in cantina ricevete all’anno?
G: “Sono circa mille, Aperistreet esclusi”
C: “Confermo il numero detto da Gabriele: comprende sia privati che aziende”
Come si dividono i clienti fra Italia ed estero?
G: “Ultimamente circa il 60% proviene dall’Italia e il restante 40 dall’estero”
C: “Confermo!”
Da chi vengono a conoscenza della possibilità di fare delle visite in cantina?
G: “Innanzitutto da ristoratori “amici” in gran parte di Parma e provincia e poi dagli agriturismi ma anche da agenzie di viaggio”
C: “L’assaggio dei nostri vini nei ristoranti è fondamentale e aggiungo il passaparola!”
Sono interessati al vino o anche alle altre eccellente gastronomiche?
G: “Diciamo che principalmente sono interessati al vino, ma quando propongo loro la mia selezione di salumi, si sorprendono per la qualità”
C: “La culatta e il Parmigiano Reggiano selezionati da Gabriele sono eccezionali. Mi ha svelato i fornitori dopo quasi un anno che lavoravamo insieme! Aggiungo che spesso mi riferiscono di essere attratti dalla nostra location di 60 ettari sui Colli di Parma; un fascino strabiliante in tutte le stagioni dell’anno”
Qual è il vostro segreto per far felici i visitatori?
G: “Far sentire il cliente come parte della famiglia Monte delle Vigne, aggiungo un pizzico di autenticità e di passione per l’accoglienza”
C: “Direi provare a immedesimarsi in chi ho di fronte, alle loro esigenze”
Aperistreet in vigna: a cosa è dovuto il successo, oltre che al vostro entusiasmo?
G: “A una ricetta rodata ormai da una decina d’anni, a una location fantastica che soddisfa fasce d’età differenti e ad abbinamenti cibo-vino straordinari“
C: “Oltre a quello che ha detto Gabriele, le persone della cantina, l’atmosfera delle sere d’estate e… l’esperienza vissuta da chi viene su a trovarci con gli amici”
Infine, quali aspetti lavorativi o personali rubereste al vostro collega?
G: “La dedizione al lavoro, l’organizzazione e la gentilezza“
C: “La sua conoscenza enogastronomica, il suo modo di fare, la sua disponibilità e positività“.
Passione e competenza guidano Gabriele e Clara, che non sono solo esperti dei vini Monte delle Vigne: sono anche profondi conoscitori del territorio e condividono con i visitatori informazioni sulle tradizioni, la cultura e la storia della nostra terra, rendendo ogni visita non solo un assaggio di vini, ma anche un’immersione nelle colline Parmensi. Questo legame con il territorio arricchisce l’esperienza e crea un senso di appartenenza.
In un mondo in cui l’attenzione al cliente è fondamentale, Gabriele e Clara si distinguono per la loro autenticità e il loro calore umano. Con il loro impegno, il wine shop di Monte delle Vigne e la sala degustazione sono diventati luoghi che celebrano la convivialità e la scoperta dei nostri vini e di delicatessen uniche, lasciando ricordi indelebili nel cuore di chi li visita.