“A 100 anni dalla nascita di Maria Callas, la malvasia iconica di Monte delle Vigne – “Callas” – ha ottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso per la quarta volta”
Per festeggiare questo importante traguardo, abbiamo reso Callas protagonista di un pranzo straordinario a grazie a una verticale senza tempo: una selezione di 5 annate, rappresentative delle migliori espressioni del percorso di Callas, abbinandola ai piatti di Massimiliano Poggi Cucina, chef contemporaneo a Bologna.
Un timbro unico fuori dal coro, “Callas è il sunto di quanto possa esprimere la Malvasia di Candia Aromatica nel suo territorio d’elezione“.
I vigneti da cui viene prodotta Callas hanno oltre sessant’anni di età e crescono su terreni calcareo-argillosi a un’altitudine di 315 metri s.l.m. Le uve di Malvasia di Candia Aromatica vengono selezionate e raccolte a mano, il 30% macera sulle bucce per 6 mesi in anfore di terracotta, mentre il restante vinifica in acciaio per esaltare i toni di fiori ed erbe officinali (menta). Il giusto tempo di affinamento in bottiglia restituisce coerenza sia con il vitigno aromatico che con il suolo che l’ha generata.
“Callas tra campagna e sostanza” è stato il nome dato dallo chef assieme allo staff marketing di Monte delle Vigne al menu di questa degustazione unica, che ha unito i piatti iconici di Massimiliano Poggi Cucina con, come detto sopra, una verticale di 4 annate “speciali” di “Callas“, primo bianco fermo realizzato in provincia di Parma: 2020, 2017, 2011, 2008 e – a sorpresa – 1999.
“La “campagna” da cui lo chef prende i suoi ingredienti eccezionali è vicina alla nostra filosofia di viticoltori parmensi contemporanei così legati al territorio dei Colli di Parma, mentre per me la “sostanza” è tutto lo staff Monte delle Vigne, dai vigneron, ai cantinieri, agli amministrativi, ai commerciali, fino ai nostri agenti“, sono state le parole di benvenuto dell’Amm. Delegato Lorenzo Numanti.
Un pranzo speciale, trascorso fra amici della “Callas” – ristoratori, titolari di enoteche, moderni influencer e autentici appassionati – e reso possibile dalla professionalità della maitre Elisa Paganelli e dalla passione di Federico Fernus, ambassador di Monte delle Vigne ormai da parecchi anni.
Ripercorriamo qui le tappe della degustazione:
Insalata russa di Massimiliano Poggi – Callas 2020
Porro alla brace, beurre blanc e mandorle – Callas 2017
Risotto capra e cavoli – Callas 2011
Anatra al carbone con purè di sedano e rape – Callas 2008
Petit pâtisserie – a sorpresa: Callas 1999 (prima annata)
APPROFONDIMENTI