Una trasferta davvero ricca di soddisfazioni quella presso Enoteca Manzato a Mariano Comense (CO) da parte di Monte delle Vigne grazie al lavoro di divulgazione e story telling di Dino Centofante, persona di riferimento per Como e Monza Brianza.
La degustazione si è tenuta sabato 10 giugno 2023 ed è stata all’insegna della scoperta dei vini di alta qualità prodotti da Monte delle Vigne.
Durante la degustazione, che si è svolta su due turni (17:00 e 18:30), gli intervenuti hanno avuto l’opportunità di assaggiare una selezione di etichette, accompagnate da deliziose specialità Emiliane come gnocco fritto e salumi, realizzate però in loco dal super team delle Signore Marinella e Ornella, sorelle di Luca Lessi, patron dell’enoteca Manzato.
Il primo vino presentato dal Sig. Dino, di concerto con Luca Lessi, è stata Primavera, spumante da uve Malvasia di Candia Aromatica, che stupisce per la sua freschezza e dinamicità.
Il secondo vino in lista è stata Ginestra, la versione ferma e in acciaio della Malvasia, dal gusto fresco e delicato, con note di frutta esotica e fiori. La Malvasia si è rivelata un vitigno molto versatile, adatto ad accompagnare il gnocco fritto, i salumi e i formaggi freschi proposti.
Il terzo assaggiato è stato il Lambrusco Rio Valli, lo spumante prodotto con uve Maestri e Grasparossa: spiritato, vinoso e con tanti rimandi ai frutti di bosco come mora e lampone.
Infine, il “campione” Nabucco ha chiuso, con il suo sorso imperioso e la sua trama tannica complessa, il pomeriggio dedicato ai Colli di Parma e alla sua cantina di riferimento.
“Queste iniziative dovrebbero essere messe in atto ogni weekend“, ha dichiarato Lorenzo Numanti.
“Perché oltre a divulgare i nostri prodotti fuori da Parma, servono per consolidare il rapporto con persone come Luca Lessi, che danno fiducia ai nostri vini prima della “conferma” avvenuta poi dai suoi invitati“.
Un doveroso grazie – quasi scontato – al Sig. Dino Centofante per il suo entusiasmo e a tutto lo staff dell’Enoteca Manzato.