Monte delle Vigne si distingue nel tour del Gambero Rosso ’26

Ott 11, 2025 | News

Un nuovo riconoscimento per Monte delle Vigne, che si conferma tra le protagoniste del panorama vitivinicolo italiano. In occasione delle degustazioni dedicate alla presentazione della Guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso, la nostra cantina si è distinta per la qualità e l’identità delle sue etichette, conquistando l’attenzione di esperti, operatori e appassionati del settore.

La rinomata guida ha inserito Monte delle Vigne nella sezione “Grandi Cantine d’Italia”, una categoria riservata alle aziende che rappresentano l’eccellenza e la continuità produttiva del vino italiano. Tre le etichette che hanno contribuito a questo traguardo vi sono:

  • Nabucco, l’intramontabile blend Barbera-Merlot simbolo della cantina, capace di coniugare struttura, eleganza e profondità;

  • Callas, Malvasia iconica che esprime in modo raffinato l’anima e la freschezza del terroir dei Colli di Parma;

  • Monticello, il nuovo metodo classico, frutto di una ricerca enologica che unisce tradizione e innovazione, aprendo un nuovo capitolo nella storia produttiva di Monte delle Vigne.

Le degustazioni e le presentazioni ufficiali della guida si sono svolte all’interno di un circuito di enoteche di altissimo profilo, veri e propri presìdi della cultura del vino Italiano. Monte delle Vigne ha avuto l’onore di essere presente in ognuna di queste tappe, portando con sé il gusto, la passione e la filosofia del territorio Emiliano.

Le enoteche che hanno selezionato almeno due etichette di Monte delle Vigne sono state:

  • El Vinatt – Milano

  • Enoteca Italiana – Bologna

  • Enoteca Vanni – Lucca

  • Enoteca Vignoli – Firenze

  • Enoteca Lucantoni – Roma

Ognuna di queste realtà rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la diffusione e la promozione dei migliori vini italiani, luoghi dove competenza, selezione e curiosità si incontrano per raccontare la ricchezza del patrimonio enologico nazionale.
Il successo delle presentazioni non sarebbe stato possibile senza il contributo prezioso degli agenti e distributori che hanno affiancato i divulgatori e i responsabili della cantina durante gli eventi nelle varie città italiane.

Monte delle Vigne desidera rivolgere un sincero ringraziamento a: Maria, per il supporto e la professionalità dimostrata nella tappa di Milano, Fabio, punto di riferimento per la presentazione a Bologna, Luca, che ha accompagnato la degustazione a Lucca, Rolando, protagonista assieme al nostro Gabriele dell’appuntamento fiorentino e Massimiliano, che ha rappresentato la cantina con competenza e passione a Roma.

Grazie al loro impegno, il racconto di Monte delle Vigne ha potuto raggiungere un pubblico ampio e attento, rafforzando l’immagine di una realtà che continua a crescere nel segno della qualità, del territorio e della cultura del vino.

Qui il link della sezione speciale del Gambero Rosso: https://www.gamberorosso.it/festa-guida-vini-ditalia/

Parma – Poggio, il fascino delle auto d’epoca fa tappa a Monte delle Vigne

Monte delle Vigne si è trasformata sabato 27 settembre in un palcoscenico d’eccezione per gli appassionati di motori e di storia automobilistica. Nel cuore delle colline Parmensi, le vetture d’epoca partecipanti alla rievocazione storica della Parma - Poggio di...

Winebyrinth 2, un successo annunciato per il team Villani insieme a MdV

Ci sono luoghi che sanno incantare. E ci sono giornate che restano impresse, come se il tempo decidesse di rallentare per lasciare spazio alle emozioni. Così è stato per noi il bis di Winelabyrinth, andato in scena al Labirinto della Masone il 23 settembre: un...

Monte delle Vigne sponsor di valore alla prima edizione di BITE

Reggio Emilia, Corte Spalletti Trivelli - 14 settembre 2025 Un incontro di alta cucina, vini d’eccellenza, specialità foodie e creatività: è questo lo spirito che ha animato la prima edizione di BITE, l’evento che ha trasformato Corte Spalletti in un palcoscenico...

Una Paola Navello nel motore di Monte delle Vigne

Vi ricordate lo spot di metà anni Sessanta nel quale la filiale italiana della Esso lanciò la campagna: “Metti un tigre nel motore“?Ebbene, il titolo di questo articolo si ispira proprio a quello. Infatti, tutti a Monte delle Vigne - a partire da chi scrive - vorremmo...

“Monticello”: il nuovo metodo classico debutta tra storia, eleganza e bollicine

Un pubblico di oltre 150 - entusiasti - invitati ha celebrato un "nuovo inizio" per Monte delle Vigne: lunedì 19 maggio, nell'incantevole cornice dell’ex convento di San Cristoforo a Parma, è stato presentato "Monticello" il nostro primo Metodo Classico, frutto di...
it_ITItaliano