Marco è un cantiniere appassionato che ha deciso di vivere con la sua famiglia a Monte delle Vigne, sui Colli di Parma, dedicando gran parte della sua vita all’arte dell’imbottigliamento del vino. La sua esperienza nell’imbottigliamento, in particolare nella regolazione di tutti i parametri di controllo delle attrezzature, hanno reso i nostri prodotti molto apprezzati da chi di vino se ne intende.
La casa di Marco, come detto, è situata sui Colli di Parma, in un luogo incantevole dove il terroir calcareo-argilloso si esprime pienamente nel gusto finale del vino. Ma quel che rende questa storia davvero speciale è che Marco vive – con la Sig.ra Francesca e la splendida figlia Amelia -, in una piccola abitazione situata fra boschi incontaminati, cieli stellati, brezza della Cisa, barrique di rovere e bottiglie di vino, che sono la manifestazione della sua passione e del suo lavoro.
Marco rappresenta il vero custode della nostra cantina, del sogno di Pietro Pizzarotti oggi diventato realtà; egli ricopre il ruolo di guardiano della nostra tenuta, così come fanno i maestri casari del Parmigiano Reggiano, i quali spesso dimorano all’interno dei caseifici. Ad avvalorare tutto ciò, spesso chi termina di lavorare tardi a Monte delle Vigne, può imbattersi in Marco durante il suo giro serale, con la torcia elettrica e il “fare da vigilante”, poiché, non solo si accerta che tutti gli accessi siano chiusi per la notte, ma in questo modo protegge la sua famiglia che vive isolata dalla frenesia della città (chi scrive lo può confermare!).
Nel quotidiano, il lavoro di Marco consiste nel trattare con cura l’uva che giunge dagli appezzamenti aziendali, seguendo le tecniche moderne per ottenere dei vini di alta qualità e rispettosi della natura. La scelta del tipo di bottiglia, del tappo e delle etichette sono altrettanto importanti per creare dei prodotti che non sono secondi a nessuno: Marco e i suoi esperti colleghi cantinieri dedicano tanto tempo agli assaggi e alla definizione del formato della bottiglia, del tappo, dei processi di applicazione dell’etichetta, etc.
Marco è anche il tecnico specializzato nella manutenzione delle attrezzature utilizzate in cantina. In particolare, si occupa della manutenzione dell’imbottigliamento isobarico, un processo fondamentale per la produzione dei vini di Monte delle Vigne, soprattutto gli spumanti: qualsiasi variazione di pressione e/o temperatura dalla vasca alla bottiglia viene da lui controllata e monitorata in ogni istante.
La sua vasta esperienza nella manutenzione di queste attrezzature – che permettono di arrivare a una produzione di 2mila bottiglie/ora – gli consente di individuare rapidamente eventuali problemi e di intervenire tempestivamente per risolverli, evitando interruzioni nella produzione e garantendo la massima qualità e la sua costanza nel tempo.
La scelta di risiedere a Monte delle Vigne rappresenta per Marco un modo di vivere in armonia con la natura e con la sua passione per il vino. Egli è totalmente immerso nel suo lavoro, dedicando ogni giorno la sua energia alla creazione di prodotti unici. In un’epoca in cui il vino di alta qualità è spesso prodotto in grandi quantità e venduto a prezzi troppo bassi, il lavoro di Marco rappresenta un ritorno alle radici della tradizione vinicola italiana, fatta di passione, cura per il prodotto e rispetto per il territorio.
Noi tutti di Monte delle Vigne siamo onorati di averlo nella nostra squadra.