A due passi da Zocca, nel cuore dell’Appennino modenese immerso in un paesaggio incantevole circondato da verdi colline, si erge il suggestivo Ristorante Cantacucco, location rinomata per chi vive “sopra i 700 metri sul livello del mare”.
Mercoledì 20 marzo 2024 è stata organizzata una serata di degustazione dei vini Monte delle Vigne. Questo evento enogastronomico si è rivelato un’esperienza indimenticabile per gli amanti del buon vino e della buona tavola, che hanno potuto apprezzare le eccellenze enologiche dei Colli di Parma.
L’atmosfera magica del Cantacucco ha accolto gli ospiti in un ambiente rustico e accogliente, dove la passione per il vino e la gastronomia si sono fuse in un connubio perfetto. Le luci soffuse, la musica soft in sottofondo e i profumi della cucina del ristorante hanno creato un’atmosfera di calore e convivialità, perfetta per lasciarsi conquistare dal bouquet e dal gusto dei vini Monte delle Vigne.
I ben 76 partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare i seguenti abbinamenti:
Poggio Alto e le stuzzicherie del Cantacucco;
Ginestra e il tortino di ricotta di Bianca Modenese;
Callas ’21 e le crescentine con il Culatello;
I Calanchi e i ravioli di Mora Romagnola;
e infine
Nabucco ’20 e la Lombata di Mora Romagnola “Cà Lumaco“;
Malvasia Dolce e il gelato de “La Sweet“.
I vari pairing tra vino e piatti sono stati studiati con attenzione dal team del Sig. Roberto, della Sig.ra Carla e di Daniela (proprietari del ristorante) al fine di esaltare al meglio le caratteristiche di entrambi, regalando agli ospiti un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente.
Exploit finale: grazie alla collaborazione di Stefano Roi, volto di Monte delle Vigne per Modena e provincia, i commensali hanno potuto gustare un assaggio di Callas ’17 e Nabucco ’18 in versione magnum, confrontandoli con le annate in corso.
Al termine della serata, tra chiacchiere e sorrisi legati agli aneddoti sulla cantina e sulla realizzazione dei vini, tutti gli intervenuti hanno potuto sentire la passione e l’amore per il territorio Emiliano e la sua enogastronomia trasmessi da Roberto, il suo team e da Stefano Roi, ai quali va il nostro sentito grazie!